70° della Costituente: iniziativa a Savona venerdì 11 dicembre

il 6 dicembre 2015 | in Archivio, Blog | da Anna Giacobbe

Stampa post Stampa post

Ci sono stati i “padri costituenti”. E le madri. Le donne elette all’Assemblea Costituente hanno raccolto e annodato i fili delle tante storie di donne che hanno partecipato alla resistenza al fascismo e alla lotta di liberazione. Liberazione dalla dittatura e dall’occupazione dei nazisti; e dalla guerra, dalla fame, dalle prepotenze, dalla sottomissione delle donne.
Donne, “trama” forte del tessuto dell’organizzazione clandestina nelle città e dell’azione diretta delle formazioni partigiane.
Tra le nostre madri costituenti, Angiola Minella, figlia adottiva della nostra terra, deputata ligure a partire proprio dalla Costituente. A rileggere i documenti della sua azione parlamentare si ritrovano idee molto moderne: i diritti sociali, un sistema di servizi per le persone, il rapporto tra chi sta in Parlamento e il proprio territorio.
Venerdì presenteremo le iniziative che nella prossima primavera, in forme diverse e molto coinvolgenti, riproporranno alla comunità savonese belle pagine della propria storia, parte importante di una storia nazionale segnata dal pensiero e dell’azione delle donne.

70 della costituente invito

minella 2


« »

Scroll to top