Chi sono

Sono Anna Giacobbe.

anna-giacobbe_profilo

Sono nata a Vado Ligure nel 1958. Vivo qui da allora, prima con mamma e papà, Elvira e Ugo, e con Carlo, e poi con Gianni e i nostri figli, Michele e Giulia. Ho studiato perché i miei, che non avevano tanti soldi, pensavano però che ci avrebbero fatto studiare sino a che ne avessimo avuto voglia. E così ho fatto il Classico, che a quei tempi era ancora la scuola della borghesia savonese: Carlo ed io partecipavamo agli scioperi studenteschi, tra i pochissimi al Classico, ma ce lo potevamo permettere perché “andavamo bene” a scuola. Mi sono laureata nel 1993.

Sono cresciuta tra i lavoratori, le imprese, i pensionati.

Ho lavorato nella Cgil, prima a Savona e poi a Genova; mi sono occupata di lavoro, di previdenza, di sviluppo locale e di welfare e ho avuto la responsabilità di strutture sindacali importanti: la Camera del lavoro di Savona, la Cgil regionale e il Sindacato dei pensionati della Liguria. Ho sempre considerato importante l’impegno nella vita politica e di partito. Ho partecipato alle battaglie del movimento delle donne per l’autonomia e l’autodeterminazione. Alle elezioni politiche del febbraio 2013 sono stata eletta deputata della XVII legislatura. Ho fatto parte della Commissione XI che si occupa di lavoro, previdenza e sicurezza sociale.

Metto il mio pezzo di storia per far vivere la sinistra del futuro, in Italia e in Europa.

Una sinistra progressista, riformista, moderna ed europeista.
L’onestà, la trasparenza, la vicinanza alle persone che si vogliono rappresentare, la capacità di capire e di farsi capire non sono solo questioni di metodo, ma sostanza, essenza del mio fare politica.
Non faccio promesse. Mi prendo impegni. Realizzabili e concreti.

Sono una democratica, sono di sinistra e guardo avanti.

 

Curriculum Vitae

 

per trasparenza allego:

la mia indennità parlamentare aggiornata al mese di giugno 2017

il  mio 730 del 2016 relativo ai redditi del 2015

la mia certificazione unica del 2017

Scroll to top