I PRIMI PASSI DEL NOSTRO LAVORO ALLA CAMERA

il 2 luglio 2013 | in Archivio, Blog | da Anna Giacobbe

Stampa post Stampa post

* L’ELEZIONE DEI PRESIDENTI DI CAMERA E SENATO E DEGLI UFFICI DI PRESIDENZA

Abbiamo fatto un buon lavoro, è stata una bella pagina della politica italiana. Abbiamo chiesto di condividere la scelta dei Presidenti con tutti i gruppi politici, non è stato possibile. Ed allora il Pd ha deciso che lì sarebbero andate due persone che fossero espressione di un modo bello di stare nella vita sociale e nella cosa pubblica. Non la “non politica” per contrastare l’ “antipolitica”, ma la politica che si rigenera nel rapporto con la parte migliore della società e di coloro che hanno lavorato per lo Stato. E abbiamo dato valore alla nostra Coalizione “Italia Bene Comune”
Negli Uffici di Presidenza abbiamo eletto, con i nostri indispensabili voti, esponenti di tutti gli schieramenti politici, compresi “centristi” e M5S. Perchè le istituzioni non sono di questo o quel partito, ma di tutti, di tutti i cittadini e le cittadine.

* INTERVENTI IMMEDIATI PER DARE RESPIRO ALL’ECONOMIA E SOSTENERE IL LAVORO

Il Parlamento ha approvato all’unanimità una risoluzione (la trovate sul portale della Camera.it) sulla base della quale il Governo adotta un decreto urgente per consentire alle pubbliche amministrazioni di pagare una parte significativa dei debiti verso le imprese. Ci sono ancora limiti e qualche contraddizione, ma si tratta di un primo passo importante

* LE UNDICI COSE IMPORTATI CHE VOGLIAMO FARE “A ROMA” PER LA LIGURIA
Come parlamentari liguri del PD abbiamo individuato undici questioni su cui vogliamo e possiamo lavorare, dal Parlamento, per dare alle istituzioni locali e alle forze sociali sul territorio qualche strumento in più per agire efficacemente nei propri ambiti e dare così soluzioni e prospettive alle condizioni dei cittadini e delle cittadine liguri. Si tratta di azioni “trasversali” alle quali andranno collegate le azioni di settore (turismo, attività produttive, energia, infrastrutture, politiche sociali, ecc.) (link al testo)

* SI E’ AVVIATO IL LAVORO DI PRESENTAZIONE DI MOZIONI, INTERROGAZIONI E PROPOSTE DI LEGGE
Non ci ho ancora “preso la mano”, mi ci vuole un po’ di apprendistato. Nel frattempo ho sottoscritto alcune mozioni, interrogazioni, proposte di legge predisposte da altri deputati e deputate del Pd.
Penso di lavorare nelle prossime settimane, in rapporto con coloro che se ne sono sempre occupati, dentro e fuori il Parlamento, su due temi che mi stanno a cuore: la legge sulla non autosufficienza e una legge sull’invecchiamento attivo, che possa mettere a frutto il lavoro che abbiamo fatto in Liguria su questo tema. Se la legislatura ce ne darà il tempo e il modo.

Proposta di legge per lo sblocco dei pagamenti alle imprese degli enti locali
Proposta di legge su femminicidio
Mozione sul Patto di Stabilità interno
Interrogazione Urgente al Ministero del lavoro sull’invio telematico dei CUD da parte dell’Inps e sul modello OBisM
Proposta di legge sul art. 19 della legge 300/70
Mozione su finanziamento ammortizzatori sociali


« »

Scroll to top