La Buona Scuola: avviamo un percorso sul nostro territorio

il 17 settembre 2014 | in Archivio, Blog | da Anna Giacobbe

Stampa post Stampa post

Il Governo ha avviato una consultazione nazionale, un grande dibattito pubblico sul futuro della scuola, formulando proposte per “la Buona Scuola” che immaginiamo per l’Italia.

Pensiamo sia utile dare alle proposte e alle valutazioni che verranno dal nostro territorio un “filo conduttore”, incentivando il confronto tra punti di vista diversi, tra docenti, personale della scuola, studenti, genitori, amministratori locali, sindacati e associazioni che operano con e nella scuola.

Non esistono soluzioni semplici a problemi così complessi; la scuola è davvero una nostra priorità e vogliamo contribuire, anche nel nostro territorio, a costruire e condividere un progetto comune, realistico, ma ambizioso.

Ciascuno potrà dunque inviare i propri giudizi e osservazioni direttamente al Ministero, come è previsto, attraverso il sito del MIUR; ma vi chiediamo di mettere i pensieri di ciascuno a disposizione anche di un confronto collettivo, in appuntamenti che vi proporremo, e di un rapporto dialettico e fecondo tra iniziativa politica di partito e relazioni istituzionali tra Governo e mondo della scuola.

Vogliamo fare sì che una consultazione trasparente, pubblica, diffusa, non solo on line, non sia semplicemente una raccolta di pareri, ma l’occasione per promuovere un confronto vero su come stanno le cose e come le vogliamo cambiare, per incidere sulle decisioni che verranno prese: la proposta del Governo può essere migliorata, occorre capire cosa manca, cosa sia più urgente e prioritario.

Presso il Pd di Savona si è costituito un gruppo di lavoro; è attiva una pagina Facebook (La Buona Scuola Pd scuola savona) e l’indirizzo mail staff.annagiacobbe@gmail.com, al quale inviare i propri contributi.

Presenteremo il documento “La Buona Scuola” venerdì 26 settembre, alle ore 17 presso il Comune di Savona (sala consiglio lato pubblico) con la partecipazione dell’on. Mara carrocci, deputata ligure, della Commissione Cultura.

Realizzeremo poi, anche sulla base dei vostri suggerimenti, ulteriori approfondimenti tematici o incontri decentrati.
La documentazione sulle proposte del Governo è reperibile sul sito del MIUR; metteremo a disposizione sul sito della Federazione (www.partitodemocraticosavona.it) i materiali e i contributi che via via arriveranno, perché siano a loro volta occasione di riflessione collettiva e di dibattito.


« »

Scroll to top