Lavoro professionale, la nuova legge. Se ne parla Venerdì 21 a Savona.

il 19 luglio 2017 | in Archivio, Blog | da Anna Giacobbe

Stampa post Stampa post

Il lavoro professionale negli anni della crisi ha perso occupati. Sono aumentate le diseguaglianze tra giovani e senior, tra uomini e donne, tra regione e regione.
L’abolizione delle tariffe, realizzata a tutela della concorrenza, ha finito per distorcere il mercato professionale, con prestazioni fornite a compensi molto bassi e di conseguenza, spesso, scarsa qualità.

Nel corso di questa legislatura, con interventi parziali, si sono affrontate alcune delle criticità più evidenti, e sono maturate le condizioni per un intervento legislativo compiuto, realizzato con la Legge 81/2017: si definisce un sistema di diritti e di welfare per sostenere nel presente e tutelare nel futuro il lavoro autonomo non imprenditoriale.

Ora occorre lavorare per una corretta applicazione della Legge 81/2017 e per affrontare il tema tuttora irrisolto dell’equo compenso: anche per questo obiettivo vanno utilizzati i margini che la nuova legge offre, ma servono ulteriori interventi normativi e un cambio di passo nel rapporto tra le pubbliche amministrazioni ed il lavoro professionale.

Ne parleremo Venerdì 21 a Savona, presso la Città dei Papi in via dei Mille 4, a partire dalle 18.

21 luglio 2017 iniziativa professioni


«

Scroll to top