Piaggio, Golden Power scelta di grande importanza del Governo

il 20 ottobre 2017 | in Archivio, Blog | da Anna Giacobbe

Stampa post Stampa post

E’ di grande importanza il fatto che il governo, su proposta della Ministra Pinotti, abbia deciso di esercitare i poteri speciali per Piaggio, sull’operazione di cessione, da parte di Piaggio Aero Industries, alla Società PAC Investment S.A, del complesso di attività di ricerca, sviluppo, progettazione e vendita di modelli di aeromobili e dei servizi di manutenzione, riparazione e revisione dei velivoli del ramo di azienda EVO.

La decisione del Consiglio dei ministri dimostra la grande attenzione del Governo per le prospettive della Piaggio, per il valore strategico delle sue produzioni, per il patrimonio di lavoro e professionalità che il complesso delle sue attività rappresenta.
L’esercizio della “golden power” avviene in ragione della rilevanza dell’operazione per gli interessi della difesa e della sicurezza nazionale ed è riferita ad una ipotesi di cessione delle attività del settore civile; questo mette in evidenza la relazione strettissima tra ambito civile e militare e conferma che l’integrità dell’azienda è un obiettivo da perseguire.
Il futuro della Piaggio deve essere affidato a soggetti industriali realmente affidabili per gli interessi nazionali, sul piano sia della  sicurezza che della tutela del patrimonio industriale e tecnologico.
Proprio per questo, pensiamo che un ruolo importante debba essere giocato da Leonardo, soggetto che avrebbe titolo, sul piano industriale e delle tecnologie, ad occuparsi delle prospettive di una azienda come Piaggio Aero, sia per la parte velivoli che per la parte motori.

« »

Scroll to top