Reti di impresa del turismo: pubblicato il bando per i contributi

il 14 novembre 2015 | in Archivio, Blog | da Anna Giacobbe

Stampa post Stampa post

E’ stato pubblicato dal Ministero dei Beni culturali e Turismo il Bando per la concessione di contributi a favore delle reti di impresa operanti nel settore del Turismo.
Il bando stanzia 8 milioni di euro per promuovere e sostenere i processi di integrazione tra le imprese turistiche attraverso lo strumento delle reti di impresa. Obiettivo è supportare i processi di riorganizzazione della filiera turistica, migliorare la specializzazione e la qualificazione del comparto e incoraggiare gli investimenti per accrescere la capacità competitiva e innovativa dell’imprenditorialità turistica nazionale, in particolare sui mercati esteri.

I finanziamenti saranno concessi per spese ammissibili non inferiori a 400mila euro sostenute dal 1 maggio 2014 dalle reti precedentemente costituite. Verranno concessi fino a un massimo di 200mila euro per progetto di rete. In particolare i progetti devono comprendere attività che riducano i costi a carico delle imprese, migliorino la conoscenza del territorio a fini turistici, sviluppino iniziative di
promo-commercializzazione, agevolino la promozione delle imprese sui mercati esteri.

Le domande potranno essere presentate a partire dalle 10 del 14 dicembre 2015 e fino al 16 gennaio 2016. L’impresa capofila dovrà registrarsi sulla piattaforma telematica messa a disposizione dal Mibact. Il link al portale sarà pubblicato sul sito www.beniculturali.it/turismo.

Si va nella direzione, auspicata, di portare elementi di innovazione, mettere imprese in rete, realizzare progetti non solo territoriali, ma interregionali. Ora cercheremo di incrementare ulteriormente le risorse, a partire dai provvedimenti in Legge di stabilità a sostegno dello sviluppo, dell’economia e del lavoro, spingendo sulla qualità e il sostegno alla promozione territoriale e di prodotto”.

Bando Reti d’Impresa 2015

http://www.beniculturali.it/mibac/multimedia/MiBAC/documents/1447233509057_Bando_Reti_Impresa_2015.pdf


« »

Scroll to top