Società di Mutuo Soccorso: la proposta di legge. Incontro a Savona.

il 1 aprile 2015 | in Archivio, Blog | da Anna Giacobbe

Stampa post Stampa post

“Le Società di Mutuo Soccorso tra riforma del Terzo Settore e necessità di nuove norme specifiche”

Il disegno di legge delega per la riforma del Terzo settore è arrivato in aula alla Camera in questi giorni.

La Commissione Affari Sociali ha inserito nel testo del disegno di legge la previsione che nei decreti legislativi che seguiranno la legge delega si provvederà “al riordino e alle revisione organica della disciplina vigente” anche “in materia di mutuo soccorso”, oltre che “di attività di volontariato, di promozione sociale”.

In questo modo si è riaperta la possibilità che nuove norme sostituiscano quelle in vigore, che hanno provocato e provocano molti problemi e incertezze per le S.M.S.

Come ricorderete, su questi argomenti abbiamo incontrato nei mesi scorsi a Savona il sottosegretario Luigi Bobba.

Paolo Beni, deputato del Pd, ha depositato una proposta di legge, sottoscritta anche da me e Mario Tullo, che riguarda la normativa specifica per le Società di Mutuo Soccorso e che sarà un utile strumento per intervenire anche nella discussione con il Governo sui contenuti del decreto legislativo previsto, come si riceve, nella legge delega sul Terzo settore.

Presenteremo e discuteremo i contenuti della proposta di legge con l’On. Paolo Beni il 10 aprile alle ore 20.30 presso la SMS Fratellanza Leginese “Milleluci” in via Chiabrera 4 a Savona.


« »

Scroll to top